SCHEDA BANCONOTA
5.000
Lire 7° gruppo, 2ª serie

  

Quantità stampata: 244.519.000

Data di emissione: 29.07.1985
Data del ritiro: 31.01.1994
Data di fine circolazione: 31.01.2004
Senza valore dal: 01.02.2004

Firme: Yavuz CANEVİ, Ruhi HASESKİ
Dimensioni: 72x146

Fronte: Ritratto di Atatürk
Retro: il poeta Mevlana e il suo mausoleo

 


FRONTE
MUSTAFA' KEMAL ATATURK
per leggere le note biografiche clicca qui


RETRO
MEVLANA


Mevlana Jalāl al-Dīn Rūmī (Balkh, 30 settembre 1207 – Konya, 17 dicembre 1273), fu un poeta e mistico persiano.
Fondatore della confraternita sufi dei "dervisci rotanti" (Mevlevi), è considerato il massimo poeta mistico della letteratura persiana. In seguito alla sua dipartita i suoi seguaci si organizzarono nell'ordine Mevlevi duranti i quali riti tentavano di raggiungere stati meditativi per mezzo di danze rituali (dervisci rotanti).
Iniziò i suoi studi teologici presso la scuola del padre nel 1231, succedendogli come capo spirituale al momento della sua morte. Due eventi spirituali furono determinati nella vita di Rūmī. Uno fu l'incontro, nel 1244, con il misterioso personaggio noto come Shams-i Tabrīz ("il sole di Tabrīz"), suo maestro spirituale che sembra sia stato uno dei quei tipici dervisci vaganti, simili per certi versi agli jurodivyj russi, un "pazzo sacro" di indiscutibile fascino. Per un anno entrambi si dedicarono interamente ad una ricerca spirituale, che destò un notevole scandalo, che portò alla scomparsa di Shams in misteriose condizioni. A seguito della morte di Shams, Jalāl al-Dīn ebbe un momento di particolare capacità creativa che lo portò a comporre una raccolta di poesie comprendenti ben 30mila versi. Più avanti negli anni compose un'altra raccolta di componimenti poetici suddivisa in sei libri contenente più di 40mila strofe.
Il secondo evento fu la conoscenza, a Damasco, con Ibn al-'Arabī, grande mistico islamico, tra i più grandi teorizzatori della waḥdat al-wujūd o "unità dell'essere". Rūmī riesce a fondere in modo perfetto l'entusiasmo inebriato di Dio di Shams-i Tabrīz, con le sottili elucubrazioni e le visioni di Ibn al-'Arabi. La realtà terrena, sostiene esplicitamente Rūmī, non è che un riflesso della realtà simbolica che è la vera realtà.
Le opere principali di Rūmī sono due, uno è il Dīwān o canzoniere, noto come Divan-i Shams-i Tabrīz ("Canzoniere di Shams-i Tabrīz"). L'appellativo è anche esteriormente, ben meritato, trattandosi di una raccolta di odi veramente immensa. L'altro è un poema lungo a rime baciate, forma che si chiama comunemente in persiano "Masnavī" e noto appunto come Masnavī-yi Mànavi ("Masnavī Spirituale"). È stato definito un Corano in lingua persiana e consiste di più di 26.000 versi doppi, in sei volumi o quaderni (in persiano "daftar"), ciascuno preceduto da una elegante prefazione in prosa in araba. Un altro libro, dal curioso titolo arabo Fīhi ma fīhi ("C'è quel che c'è") raccoglie dichiarazioni in prosa del maestro, che coincidono con quanto espresso dalle sue opere poetiche.

 

MUSEO DI MEVLANA

Il museo di Mevlana, situata a Konya, in Turchia, è il mausoleo del mistico sufi Mevlana.

Il sultan 'Ala' al-Din Kayqubad, che aveva invitato Mevlâna a Konya, ha offerto il suo giardino come un luogo adatto per seppellire Baha 'ud-Din Walad, il padre di Mevlana, quando morì il 12 gennaio 1231. Quando Mevlâna morì il 17 dicembre 1273, fu sepolto accanto a suo padre.
Il successore di Mevlâna, Hüsamettin Çelebi, decise di costruire un mausoleo sulla sua tomba del suo predecessore. La costruzione selgiuchide, eseguita dall'architetto Behrettin Tebrizli, fu terminata nel 1274. Gürcü Hatun, moglie dell'Emiro Seljuk Suleyman Pervane, e Emir Alameddin Kayser hanno finanziato la costruzione. La cupola conica è coperta con maioliche color turchese, ed è il simbolo del monumento.
Tuttavia diverse sezioni sono state aggiunte fino al 1854. Selimoğlu Abdülvahit ha decorato gli interni ed eseguito le sculture in legno del catafalchi.
Il decreto del 6 Aprile 1926 ha deciso che il mausoleo doveva essere trasformato in un museo, inaugurato il 2 marzo 1927.
Nel 1954 è stato ribattezzato come "museo di Mevlana".

 

 

 

 


QUESTA BANCONOTA....

Acquistata su eBay


TORNA ALL'INDICE DEL 7° GRUPPO