Mustafa İsmet İnönü

Secondo presidente della Turchia, successore di Atatürk
Il suo volto compare sulle banconote del 2°, 3° e 4° gruppo

Biografia

Mustafa İsmet İnönü (Smirne, 24 settembre 1884 – 25 dicembre 1973) è stato un militare e politico turco.
Primo Ministro dal 1923 al 1938, fu dopo Atatürk il massimo artefice delle riforme progressiste dello Stato. Alla morte di Mustafa Kemal nel 1938 divenne Presidente della Repubblica fino al 1950. Divenne nuovamente Primo Ministro dal 1961 al 1965.
Nato da un magistrato di ascendenza mista curdo-turca di Malatya e da una madre discendente da profughi dalla Bulgaria, nel 1903 divenne ufficiale di artiglieria. Dopo aver combattuto su diversi fronti nella prima guerra mondiale e nella guerra d'indipendenza turca, nel 1923 capeggiò la delegazione turca alle trattative che condussero al Trattato di Losanna. Grazie al prestigio così acquisito divenne il numero due della neonata repubblica, dopo Atatürk, con la carica di Primo Ministro. A causa della sua carriera militare fino al 1934 fu conosciuto come İsmet Pascià (generale İsmet): quando la legge impose a tutti i turchi di adottare un cognome scelse per sé "İnönü", la città dell'Anatolia nord-occidentale dove nel 1921 aveva condotto le truppe turche alla vittoria in due battaglie della guerra d'indipendenza turca. Succeduto ad Atatürk nella carica di Presidente, mantenne la Turchia neutrale nel corso della seconda guerra mondiale. Dopo la guerra, spinto dagli anglo-americani e contro la volontà del suo partito, introdusse il multipartitismo e nel 1950 perse le prime elezioni libere, principalmente a causa dei pessimi risultati della gestione statalista dell'economia. Non avrebbe mai vinto alcuna elezione, rimanendo il capo dell'opposizione. (da Wikipedia)

Ad İnönü è dedicato lo stadio del Beşiktaş, situato in posizione panoramicissima su una collina a due passi dal palazzo di Dolmabahce e dal Bosforo (vedi qualche foto scattata da me)


Torna indietro